Annuario statistico ACI 2013

13.06.2013

L’Automobile Club d’Italia scatta una fotografia del fenomeno della mobilità in Italia

Tipo di prodotto: annuario
Periodo di riferimento: 2000-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.aci.it

 

È disponibile on line l’edizione 2013 dell’Annuario statistico dell’Automobile Club d’Italia, una pubblicazione che fornisce un’approfondita descrizione quantitativa del fenomeno della mobilità e offre un valido supporto per l’analisi del mercato automobilistico.

Realizzato in larga parte con dati desunti dalle banche dati dell’ente ma anche con informazioni tratte da altre organizzazioni pubbliche e private, il volume presenta un dettaglio territoriale di analisi che scende fino al livello regionale e abbraccia l’arco di tempo compreso tra il 2000 e il 2012.

L’annuario è articolato in cinque capitoli: il primo è costituito da un set di grafici che riepilogano gli aspetti più significativi del fenomeno della mobilità, in seguito trattati analiticamente. Il secondo capitolo analizza i dati sulle prime iscrizioni dei veicoli nuovi di fabbrica, mentre il terzo si sofferma sulla consistenza del parco veicolare suddiviso per categoria, classe Euro, tipo di alimentazione, cilindrata, anno di prima immatricolazione e peso totale a terra (per i veicoli merci). Il quarto e il quinto capitolo, infine, analizzano rispettivamente il tema delle radiazioni dei veicoli e quello dei loro trasferimenti di proprietà.

Al termine della pubblicazione figurano due appendici che trattano rispettivamente gli elementi di tipo economico e fiscale legati alla mobilità dei veicoli e i prezzi e i consumi dei carburanti per autotrazione.

Categorie: Giustizia e sicurezza | Aci - Automobile club d'Italia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento