Rapporto Qualivita

15.12.2020

Ismea pubblica il 18° rapporto sull’agroalimentare italiano Dop, Igp e Stg

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019-2020
Anno di edizione: 2020
Consultabile su: www.ismea.it

 

Il 19° Rapporto Qualivita, frutto della collaborazione tra Ismea e Osservatorio Qualivita e finanziato dal Mipaaf, presenta la fotografia statistica delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane di qualità, analizzando i prodotti a denominazione di origine protetta (Dop), indicazione geografica tipica (Igp) e specialità tradizionale garantita (Stg). Quest'anno il volume è organizzato in cinque capitoli che analizzano i dati produttivi dei comparti Food e Wine nel 2019 e i primi nove mesi del 2020, 

Nel volume si legge che i dati economici della #DopEconomy, relativi al 2019, delineano un settore in crescita con 16,9 miliardi di euro di valore alla produzione (+4,2% in un anno), un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano e un export da 9,5 miliardi di euro (+5,1% in un anno) che corrisponde al 21% delle esportazioni nazionali di settore. L’export, pari a 9,5 miliardi di euro, ha prodotto nel 2019 una crescita del 5,1%. Il contributo maggiore è fornito dal comparto dei vini con un valore di 5,6 miliardi di euro. 

La pandemia ha interrotto questa performance positiva e, nei primi nove mesi del 2020, la produzione alimentare è diminuita del 2,2% su base annua, un calo comunque di gran lunga inferiore al -15,3% del manifatturiero nel complesso. Nel 2020, inoltre, l’impatto della pandemia sulle esportazioni agroalimentari ha prodotto un rallentamento della crescita, in particolare un notevole calo ha interessato il complesso dei beni e servizi esportati (-11,6%).

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento