L'economia del Molise

21.11.2020

La Banca d'Italia pubblica l'aggiornamento congiunturale 2020

Tipo di prodotto: Rapporto

Anno di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: https://www.bancaditalia.it

 

L’Economia del Molise, a cura della filiale di Campobasso della Banca d'Italia,  fa parte della serie di volumi annuali intitolata Economie regionali, dedicata all'analisi della struttura economica e finanziaria delle economie locali.

Nel primo semestre del 2020 il numero delle imprese attive in Molise continua a ridursi, per effetto soprattutto del calo delle nuove iscrizioni: alla fine di giugno, infatti, le imprese attive risultano in diminuzione dell’1 per cento rispetto al giugno 2019, a fronte di un calo più contenuto in Italia (-0,2 per cento) e di una lieve crescita nel Mezzogiorno (0,4 per cento). La riduzione rilevata nella regione riguarda in particolare il settore agricolo (-2,7 per cento) e quello commerciale (-1,8 per cento), a fronte dell’incremento del numero di aziende attive nel comparto finanziario e dei servizi alle imprese (4 per cento). Nello stesso periodo il valore a prezzi correnti delle esportazioni molisane è cresciuto del 30,2 per cento rispetto al 2019, in controtendenza rispetto all’Italia (-15,3 per cento) e al Mezzogiorno (-15,4 per cento).

Inoltre, secondo la Rilevazione sulle forze di lavoro^^ dell’Istat, nei primi sei mesi del 2020 l’occupazione diminuisce mediamente in Molise dello 0,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, un calo meno intenso rispetto all’Italia e al Mezzogiorno (dove gli occupati si riducono rispettivamente dell’1,7 e del 2,6 per cento).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento