L'economia della Sicilia vista dalla Banca d'Italia

12.06.2013

On line il Rapporto annuale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Volume
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.bancaditalia.it

 

Come ogni anno la sede regionale della Banca d’Italia analizza la realtà economica della regione attraverso una accurata disamina delle informazioni statistiche disponibili. Il volume, presentato presso la Camera di commercio di Siracusa, mette in evidenza le gravi difficoltà che sta affrontando la Regione. Il Pil del 2012 subisce una flessione del 2,7% rispetto al 2011: in crisi soprattutto i settori del manifatturiero e dell’edilizia. Il mercato del lavoro, per il sesto anno consecutivo, mostra una contrazione degli occupati (-38 mila unità), in particolare se giovani: l’occupazione di persone con età compresa tra 15 e 34 anni si è ridotta del 6,9% e un calo più accentuato si rileva se si considera la classe 15-24 anni (-9,8 per cento).

Anche i prestiti bancari sono diminuiti con le richieste di finanziamenti che hanno risentito del calo degli investimenti delle imprese e della debolezza della spesa da parte delle famiglie.

Solo la domanda estera presenta timidi segnali favorevoli, con una ripresa delle esportazioni per alcuni comparti, come il petrolifero, l’elettronico e il farmaceutico.

Categorie: Sicilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento