Dalla crisi alle opportunità per il futuro del turismo in Italia

24.06.2020

Il Cnel pubblica un supplemento al 23° Rapporto

Tipo di prodotto: supplemento al rapporto annuale
Periodo di Riferimento: 2020 
Anno di Edizione: 2020
Disponibile su: www.cnr.it

 

A pochi mesi dalla pubblicazione del 23° Rapporto sul turismo italiano, presentato nel febbraio 2020, Il Cnr, in collaborazione con Iriss, pubblica il supplemento speciale intitolato Dalla crisi alle opportunità per il futuro del turismo in Italia.

Rispetto agli effetti sul turismo causati dalla pandemia da Covid-19, il rapporto si pone l’obiettivo di fornire alcune ipotesi di risposta alle imprese che compongono le filiere turistiche, alle destinazioni e al decisore pubblico. L'interruzione della mobilità, condizione essenziale per la fruizione del servizio turistico, ha infatti determinato una congiuntura economica negativa che si è manifestata in tutte le filiere, interessando imprese e destinazioni.

La pubblicazione riporta, tra l'altro, una sintesi delle stime e delle previsioni sugli effetti della pandemia sviluppate da alcune delle più importanti istituzioni nazionali; analizza i principali provvedimenti adottati a livello europeo, nazionale e regionale per fronteggiare la crisi del turismo determinata dalla pandemia globale; un'analisi della situazione attuale e delle prospettive di sviluppo del turismo in Italia, basata anche su dati Istat.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Cnel - Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento