Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare nel Mezzogiorno

31.10.2019

Online la nuova edizione del volume curato da Ismea

Tipo di prodotto: Rapporto 
Periodo di riferimento: 2007-2017
Anno di edizione: 2019
Consultabile su: www.ismea.it

Il Rapporto sulla competitività dell'agroalimentare nel Mezzogiorno è realizzato da Ismea, in collaborazione con CibusFederalimentare. Lo studio prende in considerazione un periodo temporale che va dal 2007 al 2017, basandosi in gran parte su fonti statistiche ufficiali,  e fornisce un'analisi dei nuovi comportamenti delle imprese agroalimentari del Mezzogiorno, sia rispetto al mercato interno ed estero, sia nei confronti degli altri attori delle filiere.

Il volume è articolato in tre parti, dedicate rispettivamente a: evoluzione dello scenario macroeconomico e delle dinamiche competitive del settore agroalimentare italiano e del Mezzogiorno; analisi della performance delle grandi  imprese agroalimentari attraverso i dati di bilancio; indagine telefonica a un sotto-campione di imprese "eccellenti" del Mezzogiorno.

Secondo il rapporto nel 2016 il valore aggiunto dell’agroalimentare del Mezzogiorno è pari a 18,5 miliardi di euro, il 31% del totale nazionale; la componente agricola è particolarmente importante, con un valore aggiunto che nel 2017 ha superato i 13 miliardi, cioè il 40% di quello italiano. Gli occupati del settore agroalimentare rappresentano il 9,8% del totale degli addetti del Mezzogiorno, una quota superiore rispetto a quella media nazionale (5,6%). Il settore agricolo, invece, rappresenta il 7,7% del totale degli occupati del Mezzogiorno, contro il 3,7% a livello nazionale.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento