I numeri dell'economia

24.10.2019
I numeri dell'economia

La Cciaa della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini aggiorna gli indicatori statistici al 2018

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.romagna.camcom.it

 

La Cciaa della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini pubblica l’edizione 2018 del volume I numeri dell'economia, che restituisce un quadro sintetico aggiornato sull’economia dell’area della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini.

La pubblicazione riporta i principali indicatori statistici, basati prevalentemente su fonti della statistica ufficiale, relativi ai vari aspetti del territorio, come la demografia, la ricchezza, il mercato del lavoro e la struttura produttiva.

Tra i dati si legge che nel 2018 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini la popolazione residente cresce su base annua (+0,29%) in misura superiore al dato regionale (+0,15%) e in controtendenza rispetto a quello nazionale (-0,21%). L’incidenza dei cittadini stranieri (11,1%), inoltre, è inferiore alla media regionale (12,3%) ma più elevata di quella che si registra a livello nazionale (8,7%).

Con riferimento al valore aggiunto pro capite, si osserva che l’area della Romagna (28.427 euro) si colloca in una posizione intermedia tra il dato nazionale (26.034) e quello medio regionale (32.274). Quanto agli scambi con l’estero, emerge che le esportazioni rappresentano il 29,9% del valore aggiunto totale, dato in linea con quello nazionale (29,4%) ma sensibilmente inferiore a quello relativo all’Emilia-Romagna (44,1%). Si registra, infine, una imprenditorialità più diffusa sul territorio (97 imprese ogni mille abitanti) rispetto sia alla regione (90) sia all’Italia (85).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento