Io sono cultura

27.06.2019

Online l'ottava edizione del rapporto di Fondazione Symbola, Unioncamere e Regione Marche

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: http: www.unioncamere.gov.it

Unioncamere e Fondazione Symbola, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Marche, presentano il rapporto annuale Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, patrocinato dal MiBact. La pubblicazione offre un’analisi approfondita della performance del comparto culturale e creativo, con dati che si riferiscono al livello nazionale, regionale e provinciale.

Tra i dati si legge che il Sistema produttivo culturale e creativo italiano conta, a fine 2018, 416.080 imprese, che incidono per il 6,8% sul totale delle attività economiche del Paese. In particolare, le imprese che operano nei settori del Core Cultura, direttamente collegate alle attività culturali e creative, sono 289.792. Più del 95% delle imprese operanti in questo stesso settore appartiene a due soli ambiti: industrie culturali (147.153 mila imprese, pari al 50,6 % del totale) e industrie creative (129.533 imprese, pari al 44,5%).

Ad eccezione delle industrie culturali, che hanno fatto registrare una diminuzione dello 0,6% nel 2018, gli altri raggruppamenti sono cresciuti, sia quello più consistente delle industrie creative trainate da comunicazione, +1,3% e design, +2,1%, sia quelli più piccoli ma molto dinamici delle performing arts (+2,7%) e del patrimonio storico-artistico (+4,9%). 

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Marche | Regione Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento