L'efficacia delle istituzioni scolastiche

25.02.2019

Il rapporto presenta i risultati delle prove Invalsi effettuate nel 2018

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.invalsi.it

 

L’Invalsi pubblica il rapporto L’effetto scuola nelle prove Invalsi, che analizza i risultati delle rilevazioni effettuate ad aprile e maggio del 2018 per valutare l’efficacia delle istituzioni scolastiche nel migliorare l’apprendimento degli studenti. I dati sono relativi alle competenze in italiano e in matematica degli alunni della quinta classe della scuola primaria, della terza classe della scuola secondaria di primo grado e della seconda classe della scuola secondaria di secondo grado.

Due sono i risultati principali delle analisi: in primo luogo, le scuole con valore aggiunto “positivo” o “negativo” sono una minoranza. In secondo luogo, a livello territoriale emerge che nel Mezzogiorno le scuole primarie con valore aggiunto positivo sono in proporzione simile, o anche superiore, a quella riscontrabile nel resto d’Italia. Questa proporzione, invece, è inferiore nel caso della scuola secondaria. Per entrambi i livelli scolastici, tuttavia, sono più numerose le scuole del Mezzogiorno con valore aggiunto negativo. Il sistema scolastico del Mezzogiorno, quindi, mostra la tendenza a una polarizzazione fra le scuole, confermando un dato già emerso in precedenti rilevazioni.

Categorie: Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento