Economia e mercato del lavoro a Milano

19.12.2018
Una ripresa “flessibile”

La Città metropolitana analizza una ripresa “flessibile”

Tipo di prodotto: Volume
Periodo di riferimento: 2017-2018
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.cittametropolitana.mi.it


Il volume rappresenta il primo Rapporto sul mercato del lavoro milanese realizzato da AFOL Metropolitana della Città Metropolitana di Milano. L’analisi focalizza l’attenzione sulle tendenze dell’economia e del lavoro nel 2017 e sui primi dieci mesi del 2018, nonché sul lavoro nel settore dell’artigianato e sulla risposta alla crisi che la Dote Unica Lavoro, il programma di supporto alla ricerca individuale del lavoro promosso da Regione Lombardia e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, ha saputo offrire.

Il volume pone l’accento sulla ripresa del ciclo economico nel quadriennio 2014-2017, caratterizzata dal ricorso al lavoro flessibile, da qui il titolo della pubblicazione. Nell'ultimo anno infatti, i contratti a termine interessano l’82,7% degli avviamenti al lavoro e il 35% dei nuovi rapporti.

Le tendenze positive riscontrate nel 2017 proseguono anche quest’anno e nel 2018, per la prima volta, la domanda di lavoro milanese raggiunge il milione di avviamenti, con dati positivi sia riguardo gli avviati (+ 7,9%) sia in riferimento alle imprese che hanno assunto (+ 6,8%), raggiungendo in dieci mesi un valore in termini assoluti prossimo a quello del 2017 nel suo insieme. Rispetto, infatti, ai primi dieci mesi del 2017, gli uomini “avviati” aumentano dell’8,9% e le donne del 7,3%.

Categorie: Lavoro | Lombardia | Milano | Città metropolitana di Milano

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento