L’economia del Molise

22.11.2018

Banca d''Italia aggiorna i dati sull'economia della regione

Tipo di prodotto: Rapporto (aggiornamento congiunturale)
Anno di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Secondo quanto si legge nell’aggiornamento congiunturale del rapporto L'economia del Molise della Banca d'Italia, nei primi mesi del 2018 si manifesta una lieve ripresa dell’occupazione. Gli occupati aumentano dell’1,8 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in linea con il Mezzogiorno (+1,6%) e in misura superiore rispetto all’Italia (+1,2%). I settori trainanti sono quello dei servizi e dell’industria in senso stretto e l’incremento riguarda soprattutto la componente maschile, mentre la riduzione dell’occupazione autonoma è più che compensata dall’aumento dei rapporti di lavoro alle dipendenze.

In crescita anche le esportazioni di merci, che aumentano del 34,3% a prezzi correnti. La crescita è riconducibile al settore dell’automotive (in particolare, parti e motori per autoveicoli), al netto del quale la dinamica sarebbe stata lievemente negativa.

Secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi), cresce il numero di compravendite nel mercato immobiliare, dopo la sostanziale stagnazione dello scorso anno, mantenendosi su valori storicamente contenuti. Nel primo semestre del 2018 le compravendite di immobili residenziali, infatti, aumentano tendenzialmente del 4,2% mentre per gli immobili non residenziali le compravendite sono in crescita del 13,5%, in misura, quindi più accentuata rispetto alla media nazionale.

Categorie: Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento