I cittadini stranieri in Emilia-Romagna

08.11.2018
I cittadini stranieri in Emilia-Romagna

La Regione pubblica l'edizione 2018 del rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: http://sociale.regione.emilia-romagna.it/

 

La Regione Emilia-Romagna pubblica l’edizione 2018 del rapporto sui Cittadini stranieri in Emilia-Romagna, a cura dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio.

La pubblicazione, basta sui dati dell’Istat e della Statistica self-service della Regione Emilia-Romagna, analizza le dinamiche demografiche e le caratteristiche socio-anagrafiche della popolazione straniera. Il volume si articola in due parti: la prima fornisce un quadro regionale dell’immigrazione mentre la seconda approfondisce il fenomeno a livello provinciale e comunale.

Tra i dati si legge che all’inizio di quest’anno in Emilia-Romagna i cittadini stranieri residenti sono 538.677, con la più elevata incidenza sulla popolazione complessiva (12,1%) tra le regioni italiane. A livello territoriale si osserva che il 45,2% degli stranieri risiede nei comuni capoluogo e che la loro incidenza sulla popolazione totale è più accentuata nelle province nord-occidentali, come Piacenza e Parma (14%), mentre mostra i valori più bassi a Forlì-Cesena e Rimini (11%) e a Ferrara (9,1%).

Con riferimento alle caratteristiche strutturali degli stranieri, si nota che oltre la metà sono donne (53,1%), oltre un quinto sono minori (21,2%) e che l’età media è nettamente inferiore a quella degli italiani (34,1 contro 47,2 anni). Inoltre, la comunità più numerosa è quella rumena (92 mila persone, il 17% del totale dei residenti stranieri), seguita da quella marocchina (11,3%) e albanese (10,7%).

Categorie: Popolazione | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento