I numeri del non profit in provincia di Roma. Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali e Organizzazioni di volontariato

24.04.2013

Una prima ricostruzione del settore non profit nella provincia di Roma e nel Lazio

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2009-2011
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: CCIAA Roma – Pagina Web Studi e Ricerche

 

La Camera di Commercio di Roma pubblica il primo rapporto sulla realtà del non profit nel Lazio e nella provincia di Roma. Questa pubblicazione rappresenta il prodotto di una collaborazione tra l’Osservatorio sul non profit camerale e l’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Il volume restituisce le informazioni derivanti da un’analisi secondaria di dati sul non profit del territorio, ricostruiti a partire dalle principali fonti amministrative disponibili a livello regionale. Inoltre, rende disponibili i risultati di un’indagine diretta realizzata mediante la somministrazione di un questionario a 300 istituzioni non profit appartenenti alle tre principali forme giuridiche (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale). I dati di fonte amministrativa si riferiscono prevalentemente al 2010 e i dati di indagine di diretta al 2011.

Le evidenze empiriche contenute nel rapporto offrono una prima parziale fotografia del terzo settore nel Lazio e nella provincia di Roma (numerosità, distribuzione territoriale, caratteristiche delle diverse forme giuridiche). Di estremo interesse è la comparazione tra le tre principali forme giuridiche in termini di evoluzione del fatturato, reattività alla crisi e spinta all’innovazione.

Il rapporto s’inserisce in un contesto di parziale vuoto informativo sul terzo settore in provincia di Roma e nel Lazio, rappresentando una prima fonte di informazione utile a delineare il mosaico del settore non profit regionale, in attesa dei dati del Censimento delle Istituzioni non profit appena concluso dall’Istat.

Il rapporto 

Categorie: Lazio | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento