Il Rapporto sull’economia della provincia di Forlì-Cesena 2012

17.04.2013

La crisi non demorde: diffuse criticità in tutti i settori economici

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2011-2013
Anno di edizione: 2013
Consultabile su: Camera di commercio Forlì-Cesena


Anche il 2012 è stato un anno connotato da pesanti difficoltà e gravi problemi che hanno permeato in modo intenso e pervasivo il tessuto economico della provincia di Forlì-Cesena. I dati del Rapporto evidenziano diffuse criticità. e indicano come la spirale recessiva non tende ad attenuarsi. Nel mercato del lavoro il tasso di disoccupazione femminile cresce in misura preoccupante: al 2012 è disoccupata una donna su dieci, l’anno precedente lo era   una su quindici.

Nel settore manifatturiero quasi tutti i settori hanno manifestato una decrescita; inoltre: a fine settembre 2012 le ore di cassa integrazione rispetto allo stesso periodo del 2011 sono aumentate di quasi un quarto. Le vendite nel commercio al dettaglio hanno visto un acuirsi dello stato di difficoltà, con una flessione delle vendite nella provincia maggiore di quella osservata sia a livello regionale che nazionale.

La stagione turistica 2012, a differenza di quanto registrato nelle annate precedenti, ha avuto un andamento negativo, con un netto calo delle presenze di origine italiana; particolarmente accentuata la crisi del comparto termale. Anche l’artigianato, una delle compagini imprenditoriali di maggior peso, appare in difficoltà  soprattutto nei settori dell’edilizia, dei trasporti e, in generale, per le imprese che lavorano per conto terzi.

Completano il Rapporto gli scenari e le previsioni al 2015 per l’economia della provincia elaborate da Prometeia spa.

Il Rapporto sull’economia è stato realizzato dalla locale Camera di commercio in collaborazione con l’Uniocamere regionale.

La giornata di presentazione si è arricchita anche del contributo da Stefano Zamagni (Professore ordinario di Economia - Università di Bologna e Professore aggiunto di Economia Internazionale - Johns Hopkins University), che ha messo in luce le potenzialità di sviluppo insite nel complesso legame tra imprese, società civile e territorio. È possibile consultare il video del suo intervento sul sito della Camera di commercio.

 


 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento