I dati occupazionali nella provincia di Mantova nel 2012

16.04.2013

Un approfondimento sulla Cassa integrazione e sull’occupazione giovanile

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: febbraio 2013
Anno di edizione: aprile 2013
Disponibile su: http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della provincia di Mantova pubblica la situazione occupazionale del territorio mantovano attraverso i dati Inps sulla Cassa integrazione guadagni (Cig) e dedicando un approfondimento sull’occupazione giovanile, basato su dati di fonte Istat.

Per quanto riguarda la Cig, nel mese di febbraio 2013 si osserva, rispetto al mese precedente, un incremento del numero di ore autorizzate per tutte le tipologie di cassa integrazione, in particolare aumenta il numero di ore autorizzate per la cassa integrazione straordinaria (+423%).
Il dato del quarto trimestre 2012 registra una variazione percentuale negativa (-30%) rispetto al terzo trimestre per un totale di 1.714.096 ore autorizzate dall’Inps. 

Il rapporto presenta  anche i dati sugli iscritti ai centri dell’impiego distinti per genere, per classi di età e per cittadinanza.
Dall’incrocio delle variabili ‘genere’ ed ‘età’ si osserva come tra i maschi siano le fasce di età 31-40 (28% sul totale degli iscritti maschi) e 41-50 (24% sul totale degli iscritti maschi) a pesare di più, rispetto alle stesse fasce per le femmine (che hanno un peso rispettivamente del 24% e 20%).

Infine, la sezione denominata “Finestra Giovani” analizza l’andamento del mercato del lavoro nelle fasce giovanili.
Accanto alla tradizionale classe di età 16-24 anni, le tabelle illustrate sono arricchite con i dati emersi dalle dinamiche osservate nel corso del 2012 anche per la classe 25-29 anni. Ciò alla luce  del fatto che le difficoltà di inserimento lavorativo si protraggono almeno fino alla soglia dei 30 anni, anche per effetto di un tardivo conseguimento della laurea rispetto agli altri paesi europei.

Per saperne di più

Categorie: Lavoro | Lombardia | Mantova | Provincia di Mantova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento