Il sistema agro alimentare dell’Emilia-Romagna

01.06.2018
Il sistema agro alimentare dell’Emilia-Romagna

Regione e Unioncamere regionale pubblicano il Rapporto 2017 sullo stato del comparto agricolo locale

Tipo di prodotto:  Rapporto
Periodo di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su:  http://www.ucer.camcom.it  e  http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it

Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna  pubblicano  la XXV edizione  del Rapporto Il sistema agro alimentare dell'Emilia-Romagna Il volume,  a cura dell’Osservatorio agro-alimentare, si articola in 14 capitoli e si basa prevalentemente su fonti della statistica ufficiale. Il rapporto intende fornire  un ampio e approfondito quadro sull’andamento dell’intero comparto agricolo territoriale nel corso del 2017. Gli ultimi quattro capitoli del volume, in particolare, sono dedicati alle politiche, agli interventi e ai progetti  di internazionalizzazione messi in campo a livello regionale  a favore del sistema agricolo locale.

Tra i dati si legge che in Emilia-Romagna nel 2017 il valore della produzione agricola, nonostante gli effetti negativi del cambiamento climatico, arriva a superare i  4,8 miliardi di euro, registrando per il terzo  anno consecutivo un risultato positivo (+6,6% rispetto al 2016 ). Questa forte crescita è imputabile essenzialmente alla favorevole dinamica dei prezzi che ha interessato diversi comparti importanti del settore agricolo. Tra questi emerge il comparto della zootecnia che realizza un incremento della produzione dell’11,4%. 

Anche per l’export agroalimentare, si registra una crescita sostenuta (+5,1%), con un valore delle vendite     ( 6,2 miliardi di euro) che rappresenta il 10,4% del complesso delle  esportazioni regionali.  Positiva è, inoltre, la congiuntura dell’industria alimentare, che mette a segno un incremento del fatturato pari al 2,9%. Continua, infine, la crescita dell’agricoltura biologica: +10% di imprese +13% di superficie gestita.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento