Il settore turistico in Umbria

28.02.2018
Il settore turistico allargato in Umbria

Unioncamere pubblica i dati relativi alle imprese nel 2017

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: http://www.umbria.camcom.it

L’Osservatorio economico di Unioncamere Umbria pubblica un’analisi delle imprese turistiche della regione, un settore che comprende i servizi ricettivi, la ristorazione, il noleggio di mezzi di trasporto, i trasporti di passeggeri, le attività ricreative e culturali, i parchi naturali, i centri di benessere e le agenzie di viaggio. Nel 2017 queste realtà produttive mostrano una flessione rispetto al 2016 (-0,4%). A incidere maggiormente sono i dati negativi del comprensorio ternano (-4,4%) e orvietano (-2%) mentre nell’area della Valnerina e dell’Assisano il settore cresce (+1%).

Il comparto dei servizi al turista (trasporti, noleggio, agenzie viaggio, musei, parchi) rappresenta l’11,1% del totale delle imprese turistiche  locali, rispetto al 16,8% dell’Italia centrale e al 14,4% del Paese. I servizi di alloggio e ristorazione sono il 13,3%, rispetto al 12,1% dell’Italia centrale e all’11% nazionale. I servizi di ristorazione arrivano al 75,6% del totale del settore in Umbria, salgono al 79%, a Terni e provincia mentre in Italia centrale sono il 71,2% e in Italia il 74,6%. Infine, a livello nazionale i dati sui bilanci 2016 e sugli addetti al 31 dicembre 2017 confermano che il sistema tiene e consolida le posizioni. In Umbria il settore turistico incide per il 2,5% sul valore della produzione totale, rispetto al 2,9% del dato Italia e al 3% dell’Italia centrale.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Umbria | Unioncamere Umbria - Unione regionale delle camere di commercio dellìUmbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento