Il mercato del lavoro verso una lettura integrata

19.12.2017
Il mercato del lavoro verso una lettura integrata

Online il rapporto curato da Istat, Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Anpal

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: anni 2008-II semestre 2017
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.istat.it/it/archivio/207242

 

Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata è il rapporto, frutto del lavoro congiunto di IstatMinistero del LavoroInpsInail e Anpal, che documenta i primi risultati delle attività di sperimentazione dell’integrazione delle fonti amministrative e statistiche sul fenomeno e offre le analisi basate sull'utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle diverse istituzioni coinvolte. La pubblicazione intende fornire informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e implementare un Sistema informativo statistico condiviso.

Il rapporto, infine, affronta tematiche come la relazione tra l’andamento ciclico dell’economia e quello del mercato del lavoro, l’impatto dei fattori demografici, il ruolo della competitività e delle strategie d’impresa nella creazione di occupazione, i nuovi tipi di lavoro e i mutamenti normativi, la complessità e l’evoluzione delle forme di lavoro indipendente, la relazione tra lavoro e salute e altri temi di attualità e rilevanza. 

 

 

Categorie: Lavoro | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento