Occupazione e forza lavoro a Bergamo

15.03.2013

Come cambiano i dati sull’occupazione nel 2012

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.bg.camcom.gov.it/macroaree/informativa/studi/index.html

 

Il Servizio Studi della Camera di Commercio di Bergamo ha pubblicato il Rapporto 2012 sui dati provinciali delle forze lavoro.

Accanto alla presentazione dei dati medi annui sulle forze lavoro, nel rapporto sono illustrate le serie storiche (dal 2004 al 2012) delle province lombarde distinte per sesso; inoltre sono riportati gli occupati per macro settore (industria e costruzioni, servizi, agricoltura).

Bergamo è una delle province italiane con il più basso tasso di disoccupazione (6,8% della forza lavoro). Si nota però che la crisi economica ha investito anche questo territorio, poiché la città oggi occupa la 13esima posizione nella graduatoria  mentre occupava  il quarto posto nel 2011 (con un tasso di disoccupazione del 4,1%).

Gli occupati sono il 61,8 % della popolazione in età lavorativa: il tasso è in costante calo negli ultimi anni, mentre il tasso di attività complessivo, cioè il rapporto tra forze lavoro (occupati e disoccupati) e popolazione in età di lavoro, cresce nel corso del 2012 al 66,4%.

Scarica il Rapporto

Categorie: Lavoro | Lombardia | Bergamo | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento