Il mercato del lavoro nelle Marche

29.08.2017

La Regione fotografa il mercato del lavoro locale nel 2016

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Osservatorio-regionale-mercato-del-lavoro

Nel 2016 l’occupazione nelle Marche mostra una flessione dello 0,8% su base annua e un tasso di occupazione stabile al 62%. L’occupazione manifatturiera è pressoché invariata mentre proseguono la dinamica negativa delle costruzioni e quella del terziario, che inverte la tendenza espansiva. Aumentano del 6,5% le persone in cerca di occupazione, che superano le 73mila unità, e il tasso di disoccupazione sale dal 10% al 10,6%. Dal dato amministrativo risulta un saldo assunzioni-cessazioni positivo per 7mila unità, concentrate quasi tutte nel terziario.
Le ore di Cassa integrazione guadagni (Cig) totali autorizzate sono quasi 32 milioni, un valore del 7,5% inferiore rispetto al 2015, anche se il calo è dovuto interamente al crollo della Cig in deroga mentre cresce considerevolmente la componente straordinaria.

È quanto emerge dal Rapporto annuale 2017, pubblicato dall'Osservatorio regionale mercato del lavoro della Regione Marche. La pubblicazione analizza sia i dati di fonte ufficiali (Istat, Inps) sia i dati amministrativi su assunzioni, trasformazioni e cessazioni raccolti dai Centri per l’impiego locali (fonte Sil-Job Agency). Inoltre, pubblica i dati sul ricorso agli ammortizzatori sociali, presentando elaborazioni sia congiunturali sia di medio-lungo periodo.

Categorie: Lavoro | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento