Rapporto sull’efficienza energetica

18.07.2017

L'Enea pubblica il rapporto annuale

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2015 - 2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.enea.it

La 6° edizione del Rapporto sull’efficienza energetica, curata dall’Enea, analizza l’evoluzione dell’intensità energetica (una misura dell'efficienza energetica del sistema economico di una nazione) generale e dei singoli settori e valuta l’efficacia, i risultati e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico. Il volume si basa su dati riferiti agli anni 2015 e 2016, principalmente di fonte Enea, MiSe, GseTerna, Ispra, Eurostat.

Oltre ai capitoli che descrivono il contesto normativo, gli strumenti finanziari e Il potenziale di risparmio nel settore edilizio, il volume comprende le schede regionali, con le relative infografiche e un Executive Summary che sintetizza i dati forniti.

Dal Rapporto emerge che l’Italia ha rispettato l’obiettivo definito per il 2016 dal Piano nazionale di efficienza energetica 2011 e raggiunge il 41% dell’obiettivo di risparmio al 2020 fissato nel piano 2014. Il nostro Paese è fra i leader in Europa in questo campo con un livello d’intensità energetica di quasi il 17% inferiore della media Ue. 

Categorie: Ambiente ed energia | Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento