Relazione sullo stato dell’ambiente

12.07.2017

Il Ministero dell'ambiente ha presentato al Parlamento il documento che descrive lo stato del territorio italiano

Tipo di prodotto: Relazione istituzionale
Periodo di riferimento: 2007-2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.minambiente.it

La Relazione sullo stato dell’ambiente, a otto anni dalla precedente pubblicazione del 2009, analizza i principali indicatori ambientali del nostro Paese, rilasciando un quadro completo sulla situazione del territorio, dei suoi ecosistemi, della sua biodiversità, dei punti di forza e insieme delle sue criticità. Il documento mette in luce anche i ritardi del Paese, dal settore rifiuti a quello relativo ai sistemi di depurazione e di controllo della qualità dell’aria delle città. Vengono descritti, in particolare, i parametri peculiari di natura fisica, chimica, biologica delle matrici aria, acqua, suolo, studiando gli impatti sulla popolazione, sulla conservazione delle biodiversità e gli effetti sull’ambiente stesso, analizzando l'efficacia delle azioni messe in atto per contrastarli.

La relazione è realizzata dal Ministero per l'ambiente e della tutela del territorio e del mare in stretta collaborazione con l’Ispra che opera la verifica, la certificazione e l’elaborazione dei dati, rendendo disponibili specifici contributi tecnico-scientifici anche tramite l’utilizzo delle proprie basi informative.

 

 

 

 

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento