Il sistema agroalimentare della Lombardia

14.03.2017

La Regione pubblica l'edizione 2017 del rapporto

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anni 2015-2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su:  www.regione.lombardia.it

Il volume Il sistema agroalimentare della Lombardia, giunto alla 16° edizione, è frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, Università di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore.

La pubblicazione si articola in diciassette capitoli che presentano un’approfondita analisi del comparto agro-alimentare regionale, con dati relativi al 2015 e al 2016. Il volume, ricco di riferimenti al quadro nazionale e internazionale, esamina vari ambiti tematici, tra cui l’industria alimentare, la distribuzione alimentare, gli scambi con l'estero, il lavoro agricolo, le tipologie di coltivazioni e di produzioni animali.

Nella pubblicazione si legge che nel 2015 il valore della produzione in Lombardia supera i 12,3 miliardi di euro, un dato in diminuzione su base annua (-3,2%) e in contro tendenza rispetto al valore nazionale (+1,7%). Tra il 2007 e il 2015, inoltre, il valore aggiunto agroalimentare lombardo a prezzi correnti cresce (+7,1%) più che nel resto d’Italia (+6,8%). Nello stesso periodo, si assiste a una contrazione dei prezzi (-6,4%), in contro tendenza rispetto al dato nazionale (+6,9%).

 

 

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento