Rapporto Qualivita

15.02.2017

Ismea pubblica i dati 2016 dell'indagine sull’agroalimentare italiano dop, igp e stg

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2015-2016
Anno di edizione: 2017
Consultabile su: http://www.ismea.it

 

Il Rapporto Qualivita-Ismea 2016, frutto dell’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Ismea e dall’Osservatorio Qualivita, offre una fotografia dettagliata della realtà economica, legislativa e comunicativa delle produzioni agroalimentari italiane a Denominazione di origine protetta (Dop), Indicazione geografica tipica (Igp) e Specialità tradizionale garantita (Stg).

Il volume è organizzato in sei capitoli che sintetizzano i principali risultati dell’indagine Ismea Qualivita 2016 sui comparti Food e Wine, più una nota metodologica a chiusura del documento. Ciascun capitolo si apre con una copertina che riporta i principali indicatori e una breve nota introduttiva, seguita da infografiche che forniscono quadro di insieme sintetico per la lettura dei risultati. Seguono eventuali focus contenenti dati, tabelle e grafici di approfondimento.

Tra i dati si legge che l’Italia nel 2016 mantiene il suo primato mondiale nel settore delle produzioni certificate Dop, Icp e Stg, con 814 prodotti dei comparti Food e Wine e ben 13 nuove registrazioni nel corso del 2016. Il settore Food - composto da oltre 80mila operatori - vale 6,35 miliardi di euro alla produzione (-1,5% su base annua) e registra una crescita al consumo del +1,7%, con un trend che nella Grande Distribuzione supera il +5%. Il comparto Wine, che raggiunge una produzione certificata di 2,84 miliardi di bottiglie, vale 7,4 miliardi di euro alla produzione con una crescita del +5,8%.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento