Il Bilancio di genere in Emilia-Romagna

15.02.2017

La Regione pubblica per la prima volta i dati di bilancio secondo un’ottica di genere

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento:  2015
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: http://www.regione.emilia-romagna.it/

È disponibile il primo rapporto Bilancio di genere della Regione Emilia-Romagna che offre una lettura  "al femminile" dei dati riferiti al bilancio regionale del 2015. Lo scopo della pubblicazione è di descrivere lo stato attuale della condizione di donne e uomini in Emilia-Romagna cercando di cogliere, attraverso l’analisi statistica delle principali variabili demografiche e sociali, le differenze e le eventuali criticità.

Il volume si compone di quattro capitoli: analisi di contesto, le politiche della Regione, analisi del bilancio in un’ottica di genere e il piano interno integrato in materia di pari opportunità di genere.

Tra i dati presenti, in tema di mercato del lavoro risulta uno stanziamento di bilancio di 127 milioni di euro nel  2015 finalizzato a ridurre il gap di genere attraverso varie iniziative, tra cui la formazione permanente e il sostegno all’imprenditoria femminile. Inoltre, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne sono stati stanziati 430,6 milioni di euro, indirizzati soprattutto ai servizi per la cura di bambini e anziani.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento