La qualità dell’ambiente in Emilia-Romagna

09.02.2017
La qualità dell’ambiente in Emilia-Romagna

L’Agenzia regionale diffonde i dati relativi al 2015

Tipo di prodotto:  Annuario
Periodo di riferimento: 2014 - 2015
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: http://www.regione.emilia-romagna.it/

 

L’annuario Dati ambientali 2015 curato dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae), descrive lo stato dell’ambiente regionale attraverso le diverse tematiche che compongono il sistema ambientale territoriale: aria, clima e energia, acque, rifiuti, radioattività, campi elettromagnetici, rumore, suolo e, infine, natura  e biodiversità.

Il volume, basato su una pluralità di dati, tra cui di fonte Regione Emilia-Romagna, si configura come compendio del nuovo sito web della Regione di dati e indicatori in formato open Dati ambientali dell'Emilia-Romagna Una novità di questa edizione è la presenza di infografiche. Sono stati inoltre aggiornati alcuni dati riguardanti la qualità dell'aria nel settore Ambiente del portale  Statistica

Tra i dati si legge che nel 2014 gli impianti a fonti fossili continuano a rappresentare la principale modalità di generazione elettrica. Le fonti rinnovabili confermano un contributo pari al 33% della potenza installata totale (3.146 MW su un totale di 9.351 MW). Inoltre nel 2015 la produzione pro capite di rifiuti urbani è aumentata dell’1,2% rispetto all'anno precedente. A livello locale, tutte le province registrano un trend positivo, con l’eccezione rappresentata dal lieve calo di Parma e Modena. 

Categorie: Ambiente ed energia | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento