Le organizzazioni di volontariato nelle Marche

23.11.2016

L’Osservatorio delle politiche sociali della Regione pubblica il rapporto 2016

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2014
Anno edizione: 2016
Disponibile su:  http://orps.regione.marche.it/Attivita/Pubblicazioni.aspx

Le organizzazioni di volontariato nelle Marche è il rapporto annuale pubblicato dal gruppo di lavoro composto dal Sistema informativo statistico della Regione Marche, dell’ Osservatorio regionale delle politiche sociali (Orps) dell’Ars Marche e dal Centro servizi per il volontariato delle Marche

Il volume descrive le caratteristiche del volontariato marchigiano nel 2014 e confronta i dati con quelli della precedente rilevazione del 2008. Vengono inoltre riportate le caratteristiche strutturali del fenomeno, le risorse, il funzionamento e gli utenti nonché i rapporti con il Centro servizi per il volontariato. È compresa, in questa edizione, un’appendice statistica corredata da tabelle.

Tra i dati si legge che le organizzazioni di volontariato attive sono passate dalle 1.229 del 2008 alle 1.434 del 2014, con un incremento del 17%. Con oltre duecento associazioni di volontariato in più, crescono anche i volontari dell’11,3%. La provincia di Ancona risulta la più popolata, con il 33% del totale mentre il 24% delle organizzazioni ha sede in provincia di Pesaro e Urbi­no, il 20% nella provincia di Macerata, il 14% nella provincia di Ascoli Piceno e poco più del 10% nel fermano.

Categorie: Partecipazione sociale | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento