L'economia del Lazio

17.11.2016

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Periodo di riferimento: gennaio-novembre 2016
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: http://www.bancaditalia.it   

 

 Il rapporto congiunturale L’economia del Lazio fornisce un’analisi, basata su dati ufficiali, sulle principali articolazioni territoriali, regioni e macroaree, dell'economia italiana. La pubblicazione fa parte della raccolta Economie regionali curata dalla Banca d’Italia che comprende i rapporti annuali e gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane.       

Tra i dati si legge che nel corso del 2016 è proseguita la moderata espansione dell’economia regionale. In base ai dati del sondaggio condotto in autunno, circa il 30% delle aziende ha rivisto al ribasso i propri piani di investimento, a fronte di circa il 19% che li ha rivisti al rialzo.  

Dalle elaborazioni di dati Istat, nel primo semestre del 2016 le esportazioni laziali sono diminuite del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, principalmente a causa dell’andamento del settore della farmaceutica. In aumento l’export del settore dei mezzi di trasporto dove il comparto auto, sospinto dall’avvio di nuove produzioni sul territorio regionale, è cresciuto del 36,2%, e l’aerospazio ha più che raddoppiato le vendite all’estero.

In base alla Rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat, il numero di lavoratori residenti nel Lazio è cresciuto dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2015 (36 mila unità). La crescita ha coinvolto in egual misura l’occupazione femminile e quella maschile, ma ha interessato principalmente i più giovani (tra i 15 e i 34 anni), mentre il numero di addetti oltre i 55 anni è rimasto invariato.

Categorie: Lazio | Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento