La società dell’informazione e della conoscenza in Toscana

11.10.2016

La Regione pubblica il rapporto 2016

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su:  http://www.regione.toscana.it

Il Rapporto della società dell'informazione e della conoscenza in Toscana, a cura dell’ufficio regionale di statistica della Regione Toscana, è basato sull’elaborazione dei dati delle indagini Istat sulla diffusione delle nuove tecnologie tra le famiglie, i cittadini, le imprese con almeno dieci addetti e, periodicamente, le pubbliche amministrazioni.

Nel volume si legge che circa due terzi delle famiglie toscane possiedono un personal computer (64,6%) e un accesso a Internet da casa (66.1%). Il 38,6% delle famiglie si collega a Internet da casa solo con una connessione in banda larga fissa, un dato superiore a quello nazionale (34,3%). Il 15,4% possiede solo una connessione mobile a banda larga tramite rete di telefonia mobile e il 10,7% ne possiede sia una a banda larga fissa che a banda larga mobile. Oltre il 50% dei toscani di 6 anni e più, inoltre, usa Internet per interessi culturali o di intrattenimento, il 54,5% va in rete per leggere quotidiani, giornali e riviste mentre il 53,7% gioca ed effettua il download di immagini, film, musica e giochi.

Le competenze digitali delle imprese locali rimangono ancora basse, anche se un'impresa su quattro pubblica un profilo Social sul proprio sito web. In particolare, solo il 14% delle imprese del territorio impiega specialisti Ict, un dato inferiore a quello nazionale (16,7%).

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento