Il commercio con l'estero dei prodotti agroalimentari

07.07.2016
Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari 2015

Online il 24° rapporto annuale del Crea

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: anno 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: www.crea.gov.it

Il rapporto del Crea, Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari, giunto alla sua 24° edizione, propone un'analisi degli aspetti di tendenza dei flussi di commercio agroalimentare dell’Italia, nonché delle dinamiche per aree e principali paesi partner, fondata su dati principalmente di fonte Istat, riferiti al 2015.  

Anche in questa edizione, un’attenzione particolare viene data alle voci di esportazione individuate con il termine Made in Italy, la quarta parte del Rapporto è infatti dedicata a una riflessione specifica sull’andamento di questo settore.

Tra i dati si legge che nel 2015, gli scambi totali di merci dell’Italia mostrano un incremento superiore al 3% rispetto all’anno precedente, sia riguardo all’export (+3,8%) che all’import (+3,3%). Tale dinamica produce un saldo complessivo del commercio con l’estero di poco superiore a 45 miliardi di euro, in aumento del 7,7% rispetto all’anno precedente. L’UE 28 è il principale mercato di sbocco dei prodotti del Made in Italy. Infatti, comprende il 78,9% delle nostre vendite all’estero del Made in Italy agricolo, il 59,6% del Made in Italy trasformato e il 63,6% del Made in Italy dell’industria alimentare.

Categorie: Agricoltura e zootecnia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento