L’economia del Lazio

30.06.2016
L’economia del Lazio

La Banca d’Italia pubblica il Rapporto regionale con dati aggiornati al 2015

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su:  www.bancaditalia.it 

Nel 2015 il quadro congiunturale regionale ha mostrato segnali di recupero, con una crescita del prodotto che ha interessato tutti i comparti, escluse le costruzioni. Rispetto ai livelli pre-crisi il recupero è stato tuttavia solo parziale: il valore aggiunto complessivo è inferiore del 4,2% rispetto al livello del 2008. Nel medesimo arco temporale la produttività del lavoro, calcolata come rapporto tra valore aggiunto e unità di lavoro, è calata complessivamente del 4,9% (dello 0,8% in Italia).

Nel 2015 l’occupazione è lievemente aumentata (+ 0,3%) e il tasso di disoccupazione si è ridotto dello 0,7%. Nel terziario, principale comparto dell’economia regionale, la spesa dei visitatori stranieri ha proseguito a crescere, sebbene a un tasso inferiore a quello dell’anno precedente (3,8 rispetto al 6,2%). Il credito alle famiglie erogato sia dalle banche sia dalle società finanziarie è tornato a salire (a dicembre dello 0,8% a fronte di una contrazione dello 0,6 di un anno prima). In  linea con la ripresa delle compravendite immobiliari e il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie, il flusso di nuovi prestiti (escluse surroghe e rinegoziazioni) concessi per l’acquisto delle abitazioni è aumentato del 38,0 % .

Questi, in sintesi, alcuni dei temi trattati dal rapporto L’economia del Lazio, redatto a cura della Sede regionale della Banca d'Italia.  Il volume analizza in dettaglio i principali aspetti territoriali dell’economia e si articola in tre capitoli: l’economia reale, l’intermediazione finanziaria e la finanza pubblica decentrata.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento