ImpresaInGenere

30.06.2016

Unioncamere pubblica il 3° rapporto sull'imprenditoria femminile

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: anni 2014-2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: http://www.unioncamere.gov.it

Il rapporto ImpresaInGenere, a cura di Unioncamere, offre un’approfondita analisi dello stato e delle prospettive di sviluppo dell’imprenditoria femminile, con alcuni focus sul contributo delle imprese “rosa” alla creazione di occupazione, all’innovazione e alla green economy.

Nella pubblicazione, basata prevalentemente su dati di fonte Istat e Infocamere, si legge che nel 2014 le imprese femminili sono in tutto 1 milione e 302 mila, pari al 21,6% del totale delle imprese. Si tratta di realtà produttive concentrate soprattutto nel settore dei servizi (65,5%) e in quello dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (17%). La prima filiera produttiva per incidenza delle imprese femminili sul totale delle imprese è quella della “cultura, sport e benessere” (45,5%). Il tasso di femminilizzazione, comunque, è notevole anche in altri settori, come quello della moda (35,5%), del turismo (29,4%) e dell’assistenza socio sanitaria (28,7%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento