L’economia del Molise

22.06.2016

On line il rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto

Anno di riferimento: 2015

Anno di edizione : 2016

 Disponibile su:  www.bancaditalia.it

 

Secondo le stime di Prometeia il Pil regionale cresce tendenzialmente nel 2015 dello 0,3%, quello dell’industria in senso stretto di +0,5%. Il recupero però non interessa tutti i comparti di specializzazione: al buon andamento dell’industria alimentare, chimica e dell’automotive si contrappongono le persistenti difficoltà di alcuni dei tradizionali comparti della regione, quali l’industria bieticolo-saccarifera, avicola e dell’abbigliamento.  

I segnali di miglioramento del mercato del lavoro vengono confermati e l’incremento occupazionale riguarda in particolare la componente maschile e quella giovanile.

Nel 2015, dopo un triennio di intenso calo, il credito bancario si è sostanzialmente stabilizzato. La dinamica dei prestiti a imprese e famiglie torna positiva grazie all’aumento delle richieste di nuovi finanziamenti e alle condizioni di offerta divenute più favorevoli.

Questi sono, in sintesi, alcuni dei temi trattati nel rapporto L’economia del Molise, una pubblicazione della serie “Economie regionali”, curata dalla Filiale di Campobasso della Banca d’Italia. Il volume si articola in tre capitoli: L’economia reale, L’intermediazione finanziaria e La finanza pubblica decentrata.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento