L’economia pratese nel 2015

24.05.2016

La Cciaa di Prato pubblica il Rapporto annuale

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: www.po.camcom.it/

 

Il tradizionale Rapporto sull’economia pratese nel 2015 e le prospettive per il 2016, presentato dalla Cciaa di Prato nell’ambito della XIV Giornata dell’economia, offre una fotografia delle dinamiche in atto nel territorio. Nel 2015 si mette a segno un +0,8% della produzione e si evidenzia una sostanziale tenuta del fatturato (+0,2%). Tali incrementi sono determinati soprattutto dalla domanda estera. L’andamento della produzione industriale è positivo nella meccanica (+5,6%) e nell’abbigliamento (+5,5%) mentre peggiorano le performance del settore della chimica-gomma-plastica (-3,6%). 

I benefici della ripresa però, secondo quanto emerge dai dati, si limitano alle imprese relativamente più strutturate, internazionalizzate e con maggior tasso di innovazione, capaci di realizzare e progettare investimenti e, infine, meno condizionate da vincoli di natura finanziaria.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Prato | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Prato

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento