Il benessere equo e sostenibile in provincia di Reggio Calabria

23.11.2015

Online il nuovo fascicolo territoriale

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2011-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.besdelleprovince.it/

 

È disponibile online il fascicolo Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Reggio Calabria, che fa parte della pubblicazione coordinata Il benessere equo e sostenibile delle province, dedicata all’analisi dei principali indicatori del benessere in 25 province italiane. 

La provincia di Reggio Calabria risulta essere più dedita all’agricoltura silvicoltura e pesca e meno all’industria rispetto alla media nazionale. La disoccupazione reggina, pur essendo superiore a quella nazionale, è inferiore alla media calabrese. La criminalità rappresentata dall’elevato tasso di omicidi, più elevato che nel resto del paese, incide pesantemente sulla percezione della qualità della vita. Nel territorio è presente una forte concentrazione del patrimonio regionale di beni culturali, mentre si rileva una scarsa sostenibilità ambientale espressa in diversi indicatori: piste ciclabili, risorse rinnovabili e rifiuti urbani. Il tema della ricerca presenta una significativa presenza di laureati nelle discipline scientifiche e tecnologiche che costituiscono un serbatoio importante di professionalità da impiegare nel settore produttivo locale. Il quadro che emerge dal confronto degli indicatori socio-sanitari e di servizi di pubblica utilità (utilizzo dei servizi per l'infanzia, emigrazione ospedaliera, raccolta differenziata) risulta fortemente critico rispetto a quelli relativi al contesto nazionale.

Il fascicolo è l’esito della collaborazione della Provincia di Reggio Calabria al progetto Bes delle province, promosso da Istat, Upi e Cuspi per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

Categorie: Calabria | Reggio Calabria | Città metropolitana di Reggio Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento