Il benessere equo e sostenibile in provincia di Lecce

10.11.2015

Online il nuovo fascicolo territoriale con dati riferiti al periodo 2008-2014

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2008-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.besdelleprovince.it 

È disponibile online il fascicolo Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Lecce, che fa parte della pubblicazione coordinata Il benessere equo e sostenibile delle province, dedicata all’analisi dei principali indicatori del benessere in 25 province italiane. 

Nella pubblicazione la provincia di Lecce emerge come un territorio relativamente sicuro, meno interessato sia dai reati di criminalità violenta, sia dai fenomeni di microcriminalità diffusa. Essa si distingue, inoltre, per un buon livello di qualità e sostenibilità ambientale oltre che per il suo tessuto urbano storico, in gran parte ben conservato. Ciò nonostante gli indicatori attinenti alle tematiche del lavoro e del benessere economico evidenziano la situazione di disagio lavorativo in cui versa il territorio, nonostante le elevate competenze tecnico-scientifiche delle nuove generazioni. Infine gli indicatori sulla qualità dei servizi pubblici offerti mostrano per la provincia un quadro per molti versi simile a quello regionale e meridionale, ma distante da quello italiano.

Il fascicolo è l’esito della collaborazione della Provincia di Lecce al progetto Bes delle province, promosso da Istat, Upi e Cuspi per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

Categorie: Puglia | Lecce | Provincia di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento