L'Agricoltura nel Lazio in Cifre - 2011

18.01.2013

È alla quarta edizione il volume regionale Inea che restituisce i numeri del mondo agricolo nel Lazio

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2010-2011
Anno di edizione: 2012
Disponibile su: www.inea.it

  

"L'agricoltura nel Lazio in cifre", curato dalla sede regionale Lazio dell’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), costituisce un approfondimento sul mondo agricolo regionale e sulla sua governance territoriale, che introduce spunti di riflessione rilevanti in una fase di riforma della politica comunitaria in tema di programmazione dello sviluppo rurale per il periodo 2014-2020.

L’edizione 2012 è un valore aggiunto in termini di informazione statistica, poiché è corredata dalla pubblicazione dei dati del 6° Censimento generale dell’agricoltura che contribuisce a dar conto delle principali trasformazioni avvenute nel settore agricolo del Lazio. Il dato più rilevante riguarda la contrazione del numero delle aziende agricole registratosi tra il 2000 e il 2010, a favore di un progressivo aumento delle dimensioni aziendali sempre più in linea con quelle europee.

Il volume pertanto fornisce le principali chiavi di lettura per comprendere le dinamiche che caratterizzano il settore agricolo regionale, offrendo una fotografia dettagliata dei diversi comparti che lo caratterizzano: dalle aziende ai consumi, dagli agriturismi alle politiche regionali. In tal senso, rappresenta uno strumento di conoscenza di notevole valore per gli operatori del settore, utile ad elaborare potenziali strategie di risposta finalizzate al rilancio del comparto agricolo del Lazio.

Categorie: Lazio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento