L’economia nella Calabria secondo la Banca d’Italia

30.06.2015

Online il rapporto annuale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Nel 2014 la lunga contrazione dell’attività economica in Calabria si è attenuata passando dal 2.8% del 2013 all’1.8% del 2014.

Il fatturato nell’industria ha ristagnato; la presenza sui mercati esteri, storicamente già molto limitata, si è ridotta dell’8,1 per cento. L’attività è calata nel settore delle costruzioni del 6,3 per cento; L’andamento del terziario è stato frenato dalla debolezza dei consumi delle famiglie e dalla nuova contrazione della domanda turistica. Nel comparto dei trasporti, si è interrotta la ripresa del traffico di container a Gioia Tauro.

L’occupazione ha registrato un lieve recupero dello 0,9 per cento, dopo la forte flessione registrata nel 2013. Nel complesso, i livelli occupazionali rimangono ancora inferiori dell’11,8 per cento rispetto al 2007. Le difficoltà congiunturali continuano a manifestarsi negli andamenti differenziati per fasce di età; in particolare, l’occupazione è ulteriormente diminuita tra i giovani.

Si è accentuata la flessione dei finanziamenti alle imprese, soprattutto per quelle medie e grandi. La dinamica flettente dei prestiti alle famiglie consumatrici si è invece attenuata. I tassi di interesse medi sono scesi, pur restando superiori ai corrispondenti valori per l’Italia.

Questi, in sintesi, alcuni dei temi trattati dal rapporto L’economia della Calabria che si articola in cinque capitoli su economia reale, intermediazione finanziaria e finanza pubblica decentrata . Completa il rapporto un’articolata appendice statistica. 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento