L’economia pisana nel 2014

30.06.2015
L’economia pisana nel 2014

La Cciaa presenta un’analisi dell’anno concluso

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.pi.camcom.it/

 

La tradizionale Relazione sull’andamento dell’economia pisana nel 2014 si concentra sulle performance dell’economia della provincia in un anno che, pur con qualche segnale positivo, è restato critico. Il Pil mondiale ha mantenuto lo stesso trend positivo del biennio precedente mentre quello dell’Italia ha subito una contrazione. Nel rapporto si legge che la situazione della provincia di Pisa, in tale contesto, registra l’ennesima flessione. Alcuni segnali positivi si intravedono però sul mercato interno. Tra questi, in particolare, il ritorno alla crescita del turismo interno che fa registrare una variazione di +3,4% rispetto al 2013.

Il settore dell’alta tecnologia, con 288 aziende, vede aumentare la forza lavoro impiegata (+9.8%) e, anche se il fatturato (circa un miliardo di euro) registra una fase di assestamento, le  imprese high-tech della chimica, della meccanica avanzata, delle life sciences e dell’Ict continuano a crescere, registrando performance significative. 

La pubblicazione, a cura della Camera di commercio di Pisa, descrive nella prima parte il contesto economico internazionale, nella seconda quello nazionale e regionale e si sofferma infine sull’analisi dell’economia provinciale e sull’andamento dei vari settori economici. Lo studio esamina anche le prospettive per il 2015.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento