L’economia lombarda

25.06.2015

Pubblicato il rapporto della Banca d’Italia sull’economia regionale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.bancaditalia.it

Nel 2014 l’economia regionale mostra dei segnali di ripresa.  Il Pil regionale, infatti, è in aumento (+0,2%). Crescono anche le esportazioni verso i paesi Ue e verso le altre nazioni a causa del deprezzamento dell’euro. Tendenze confermate anche dai dati congiunturali del primo trimestre 2015.  In aumento il numero delle opere pubbliche legate all’Expo (+22,2%), così come i benefici per il fatturato delle imprese regionali e per il turismo. In crescita l’attività di ricerca e sviluppo dovuta alla collaborazione tra università e imprese. L’occupazione aumenta nel 2014 in modo contenuto (+0,4%), contemporaneamente però aumenta il tasso di disoccupazione (+8,2%).

Dopo sei anni di segno meno, cresce il numero di nuovi mutui erogati. Sul fronte trasporti, infine, si registra un +2,0% di passeggeri (+3,6% passeggeri di voli internazionali, -1,8% passeggeri di voli interni a causa dell’alta velocità ferroviaria).

Sono alcuni dei dati del volume L’economia della Lombardia, il rapporto pubblicato annualmente dalla Banca di Italia, articolato in sei capitoli: attività produttive, mercato del lavoro e condizioni economiche delle famiglie, mercato del credito, struttura del sistema finanziario, spesa pubblica locale, principali modalità di finanziamento.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento