Rapporto Unioncamere 2015

25.05.2015

Unioncamere descrive lo stato dell'occupazione e le modificazioni strutturali in atto nei sistemi imprenditoriali locali

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2007-2014, previsioni 2015
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.unioncamere.gov.it

Il Rapporto Unioncamere 2015 affianca alle consuete analisi delle economie territoriali un approfondimento sulla capacità delle nuove tecnologie digitali di incidere sulle trasformazioni sociali ed economiche del Paese. “Alimentare il digitale. Il futuro del lavoro e della competitività dell’Italia" è infatti lo slogan scelto per questa edizione, con l'intento di evidenziare lo stretto legame esistente tra lo sviluppo delle competenze digitali e le performance aziendali.

Secondo il rapporto, infatti, si prevede che un aumento del 10% della diffusione di Internet possa portare a un incremento del +1,47% dell’occupazione giovanile; delle 210mila imprese che assumono sono proprio le aziende innovative (24,4%), come quelle che stanno in Rete e quelle export oriented (26,1%), a stimolare maggiormente l’occupazione. 

In generale i dati sulle Piccole medie imprese (Pmi) indicano una crescita di 23mila entrate rispetto allo scorso anno (+4%), che genera 595mila nuovi contratti di lavoro pianificati per il 2015, dei quali 472.540 riferiti a assunzioni di personale alle dipendenze dirette e oltre 122.300 riferiti a personale “atipico”.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento