Rapporto TrendMarche

21.05.2015

La Cna regionale pubblica il rapporto sul secondo semestre 2014

Tipo di prodotto: volume semestrale
Periodo di riferimento: II semestre 2014
Anno edizione: 2015
Disponibile su: http://www.trendmarche.it/eventi-rapporti.html

Il 2014 registra una sostanziale stabilità del fatturato per le imprese con meno di venti addetti(+0,5). A sei anni dall’inizio della crisi, le imprese stentano a trovare una via di uscita, con l’artigianato che ha perso, dalla fine del 2008, il 32,2 per cento di fatturato. La conseguenza è che nel 2014 si sono ridotti gli investimenti e le spese per i consumi (-3,2%) e per le retribuzioni (-0,9). Diminuiscono anche le spese per la formazione (-3,9%) e per le assicurazioni (-1,8%).

A rallentare sono soprattutto il terziario (da +4,1% a +0,4% di fatturato) e le costruzioni (da +2,4% a +1%). I servizi perdono il 4,4% in sei mesi, mentre il manifatturiero è solo in leggera diminuzione (-0,3%). In forte crescita il tessile e abbigliamento (+20,4%), mentre crollano gli alimentari (-11,1%) e in misura minore il calzaturiero (-5,3%). Per la meccanica si registrano deboli segnali di ripresa (+0,6%) e per il mobile si registra una stazionarietà (+0,2%).

È quanto emerge dal Rapporto Trend Marche realizzato da Cna Marche in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat per le Marche Questa edizione della pubblicazione è arricchita da un focus che illustra il Made in Italy come opportunità per le imprese agroalimentari e per le piccole imprese turistiche delle Marche.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento