L’industria marchigiana nel 2014

04.05.2015

Il Centro studi di Confindustria pubblica un rapporto sull’industria manifatturiera del territorio

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: Anno 2014
Anno edizione: 2015
Disponibile su: http://confindustria.marche.it/

L’economia marchigiana nel 2014 ha registrato segnali favorevoli, già emersi in chiusura del 2013, che indicano una possibile ripresa della dinamica congiunturale dell’economia regionale. Tuttavia si registra ancora una debolezza della domanda interna e permangono le difficili condizioni del mercato del lavoro giovanile e la diminuzione degli investimenti.

Nel 2014 la produzione industriale rimane invariata rispetto al 2013, ottenendo un risultato migliore di quello rilevato a livello nazionale (-0,6%). A livello settoriale, si registrano contrazioni dell’attività produttiva per i minerali non metalliferi (-1,8%), per l’alimentare (-1,3%), tessile e abbigliamento (-0,6%) e meccanica (-0,2%), mentre aumentano la gomma e plastica e legno e mobile (+1,8% rispettivamente) e le calzature (+0,3%). Inoltre, si osserva un rallentamento della domanda estera che, solo nell’ultimo trimestre, ha ritrovato vigore.

È quanto emerge dal Rapporto 2014 sull’industria marchigiana, realizzato dal Centro studi di Confindustria Marche e basato su fonti statistiche ufficiali (Istat, Infocamere, Inps).

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento