Le piattaforme produttive della provincia di Treviso

09.04.2015
Le piattaforme produttive della provincia di Treviso

La Cciaa di Treviso pubblica uno studio sull’evoluzione del sistema produttivo del territorio

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anni 1961-2011
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.tv.camcom.gov.it

Lo studio della Cciaa di Treviso presenta un’analisi delle aree produttive del territorio nelle forme in cui si sono organizzate e stratificate dagli anni ’60 a oggi, con l’obiettivo di fornire strumenti interpretativi della realtà locale, utili per la definizione di efficaci politiche di sviluppo.
Invece di analizzare le aree produttive in base alla loro articolazione amministrativa, lo studio adotta una rappresentazione per “cluster”, basata su piattaforme che aggregano più lotti e zone. Questo modello di analisi rivela che quasi il 60% della superficie produttiva provinciale si concentra in ventotto piattaforme produttive, addensate lungo i principali centri urbani e i principali assi infrastrutturali e spesso inserite in ambiti sovracomunali.
Nella pubblicazione si legge anche che la progressiva conversione al “manifatturiero terziarizzato” e la concomitante crescita demografica degli ultimi quattro decenni hanno trasformato radicalmente non solo il territorio provinciale ma anche quello regionale, determinando la crescente perdita di centralità dei capoluoghi a favore di una “città diffusa” sul territorio.

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento