Relazione annuale Cnel 2012

18.12.2012

Con questo studio si avvia la costruzione del "Sistema federato sulle performance delle pubbliche amministrazioni" gestito in partnership da Cnel e Istat

Tipo di prodotto: volume (I e II)
Periodo di riferimento: anno 2011
Anno di edizione: 2012
Disponibile su: http://www.cnel.it

 


La "Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini", divisa in due volumi e curata dal Cnel, avvia la costruzione del “Sistema federato sulle performance delle pubbliche amministrazioni”.

Il sistema, gestito da Cnel e Istat in patnership, nell'area di responsabilità del Ministro e del Dipartimento per la funzione pubblica, è concepito come componente del Portale statistico della Pubblica Amministrazione (PA) e coordinato, in forma federativa, con il sistema delle informazioni e rilevazioni aventi ad oggetto l'attività delle pubbliche amministrazioni.

Le sezioni così articolate per vaste aree avviano un lavoro che dovrà confluire,con la certificazione di qualità del sistema Istat-Sistan, nel Portale sulle performance della PA.

La parte generale della relazione è integrata da una analisi della normativa e dell'esperienza amministrativa concreta in materia di trasparenza. L'analisi comparatistica viene approfondita e aggiornata, sulla base del rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) “Government at a Glance 2011”; le parti speciali continuano l'opera avviata di costruzione di sistemi di informazione statistico-economica e di indicatori di risultato, sulla base di uno schema che distingue i due grandi campi del welfare e dei Servizi alle imprese.

Si aggiungono quest'anno tre nuove sezioni dedicate all'ambiente, alla giustizia civile e all’istruzione.

Categorie: Cnel - Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento