Relazione sullo stato sanitario del Paese

19.12.2014

Il Ministero della salute descrive l'attività del Sistema sanitario nazionale 2012-2013

Tipo di prodotto: Relazione annuale
Periodo di riferimento: 2012-2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.salute.gov.it

La speranza di vita alla nascita nel 2012 è risultata alta (79,6 anni per gli uomini e 84,4 per le donne), molte posizioni al di sopra della media europea. La vita media sopra i 65 anni rimane in Italia tra le più elevate d’Europa e nel 2011 ha raggiunto nelle donne i 22,6 anni rispetto ai 18,8 anni negli uomini.

La riduzione della mortalità per malattie del sistema circolatorio e per tumori maligni, che insieme costituiscono oltre il 70% delle cause di decesso in Italia, ha permesso di aumentare la vita media di 2,1 anni in entrambi i generi.

Continua a salire l’età media delle donne che si sottopongono a cicli di Procreazione medicalmente assistita (Pma) e l’età avanzata della donna risulta essere un fattore associato ad un rischio di aborto spontaneo più elevato.

Questi alcuni dei risultati reperibili nella relazione annuale sullo stato sanitario del Paese, curata del Ministero della salute, che costituisce uno strumento organico di valutazione delle attività che il Ssn svolge per valorizzare la promozione della salute e riorganizzare le reti assistenziali, riposizionando gli assistiti al centro di un sistema di cure integrate.

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento