La società dell’informazione e della conoscenza in Toscana

02.03.2015
La società dell’informazione e della conoscenza in Toscana

Il Rapporto della Regione Toscana rileva la diffusione delle nuove tecnologie a livello territoriale nel 2013

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.regione.toscana.it

 

Il rapporto Società dell'informazione e della conoscenza in Toscana offre un quadro della diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella regione attraverso dati aggiornati al 2013. Nel volume si legge che il 64,6% delle famiglie toscane possiede un personal computer e il 62,2% un accesso domestico a Internet. Si tratta di valori in aumento rispetto al 2012, quando queste percentuali si attestavano rispettivamente al 59% e al 55,8%.

La connessione di tipo DSL è utilizzata dal 66,4% delle famiglie toscane ed è superiore alla media nazionale (64,5%). Nella regione permane tuttavia un marcato "digital divide" di tipo generazionale e culturale. Gli utenti della Rete, infatti, sono soprattutto quelli che non superano i 54 anni, possiedono una qualifica dirigenziale o impiegatizia e hanno un titolo di studio medio-alto. 

Per quanto riguarda le imprese, la connessione a Internet interessa ormai il 97,4% delle realtà produttive con almeno 10 addetti, un dato superiore a quello nazionale (96,8%). Considerando invece l’informatizzazione delle istituzioni pubbliche toscane, si registra un ricorso ai software open source (58%) più elevato di quello osservato a livello nazionale (41%) e un diffuso utilizzo dell’e-procurement (52%).

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento