Il posizionamento del Friuli-Venezia Giulia in Europa

05.02.2015

Il confronto con le altre regioni europee ottenuto attraverso un set di indicatori di benchmark internazionale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2000-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.regione.fvg.it/statistica/

 

L’indice di attrattività del contesto economico vede il Friuli-Venezia Giulia in 148esima posizione nella classifica delle regioni europee, dietro ad alcune regioni italiane e a quelle straniere confinanti (Carinzia e Slovenia Occidentale). Tale piazzamento è imputabile ai livelli più bassi di investimenti pubblici in ricerca e sviluppo rispetto alla media delle regioni dell’Unione europea, nonché a una scarsa penetrazione delle tecnologie dell’informazione non solo tra i soggetti economici ma anche tra la popolazione in generale.

La regione gode invece di un buon posizionamento nel ranking internazionale rispetto alle condizioni economiche esistenti, anche se si registra una dinamica negativa dal 2008.

Questi sono alcuni dei risultati contenuti nel rapporto “Il posizionamento del Friuli-Venezia Giulia in Europa” pubblicato dal Servizio statistica della Regione. Il confronto internazionale è presentato fra regioni simili dal punto di vista socio-economico considerando, tra i fattori più rilevanti, la dimensione demografica e la vocazione all’industria.

La fonte di tutte le elaborazioni è la banca dati dell’Istituto di ricerca economica Iris che raccoglie, sistematizza ed elabora gli indicatori presenti nella banca dati Regio di Eurostat.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento