La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna

26.01.2015
La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna

La Regione e l’Arpa pubblicano il rapporto annuale sulla produzione e lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali

Anno di riferimento:  2013
Anno di pubblicazione:  2014
Disponibile su: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it

 

In Emilia-Romagna la produzione totale di rifiuti urbani nel 2013, pari a poco meno di 2,9 milioni di tonnellate, rimane sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente (+0,1%). La produzione regionale pro capite di rifiuti è di 650 kg/abitante contro una media nazionale di 487kg/abitante.

La raccolta differenziata rappresenta il 56,2% della produzione dei rifiuti urbani, in aumento rispetto al 2012 (+ 2,3%), e coinvolge quasi il 20% della popolazione regionale. Il sistema di raccolta più diffuso è ancora quello dei contenitori stradali, ma è in crescita la modalità “porta a porta”.

Nel 2012 è stata gestita una quantità di rifiuti speciali pari a oltre 12,5 milioni di tonnellate, valore leggermente inferiore a quello registrato l’anno precedente (- 5%) e la modalità di gestione prevalente è stata il recupero (72%).

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel Report La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna, frutto della collaborazione tra la Regione e l’Agenzia regionale per la prevenzione e l’ambiente (Arpa).

 

 

 

Categorie: Ambiente ed energia | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento