La recente mobilità territoriale in Italia

12.12.2012

Un approfondimento sulla Toscana

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 1995-2008
Anno di Edizione: 2012
Disponibile su: www3.istat.it/dati/catalogo/20120718_00/Arg_12_44_La_recente_mobilita_territoriale.pdf

Il presente volume è il frutto della collaborazione tra le sedi territoriali Istat dell’Emilia-Romagna e della Toscana. Da un punto di vista procedurale, può essere considerato un esempio di come le professionalità presenti nelle sedi territoriali dell’Istituto possono creare sinergie positive attraverso la messa in comune di idee ed esperienze.

Il volume propone un’analisi delle migrazioni interne in Italia nel periodo 1995-2008, con l’obiettivo di riportare all’attenzione un tema, quella della mobilità interna, scarsamente sviluppato sia nei mass media che nella letterata accademica. Eppure, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, i flussi migratori con origine il Mezzogiorno e destinazione il Centro-Nord ritornano a crescere e raggiungono dimensioni significative.

Sulla base dei dati relativi ai  trasferimenti di residenza anagrafici, lo studio esamina alcune caratteristiche dei comuni di origine e i principali attributi socio-demografici degli individui che emigrano. Un approfondimento specifico viene poi condotto su due regioni, Emilia-Romagna e Toscana, secondo tre approcci metodologici: l’utilizzo di una scala territoriale più fine, l’impiego di una griglia di lettura del territorio che supera la tradizionale suddivisione amministrativa, il ricorso a strumenti di misura più “sofisticati”.

Categorie: Popolazione | Toscana | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento